Dona il tuo 5x1000 alle missioni agostiniane C.F. 97088690587
Famiglia, verso dove stai andando?
 - 
  Iniziano sabato 13 ottobre 2018, una serie di incontri sulla famiglia alla luce della buona notizia annunciataci da Gesù. Infatti gli incontri avranno come filo conduttore l'Esortazione Apostolica Amoris Letitia di Papa Francesco.
 Il titolo suggerisce un felice collegamento con la precedente Esortazione Apostolica Evangelii gaudium, tracciando un percorso significativo: dalla gioia del Vangelo alla gioia dell’amore.
 
«La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa […] l’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia»
(AL, 1)
 
Nel documento vengono sviluppati ed ampliati tutti i temi discussi in sede sinodale, là dove è emersa con chiarezza la volontà collegiale di sostenere, alla luce della Parola di Dio (cap. I), la realtà delle famiglie di oggi e le sfide che debbono affrontare (cap. II). Con la certezza che la vocazione della famiglia riceve la sua luce dallo sguardo di Gesù (cap. III), la Chiesa è chiamata a rinnovare il suo impegno pastorale perché l’amore tra un uomo e una donna «sposati nel Signore» (cap. IV) diventi fecondo e capace di portare frutto (cap. V), sostenendo i fidanzati e i giovani sposi nel loro percorso di vita (cap. VI), e soprattutto rafforzando l’educazione dei figli (cap. VII). Questo cammino comporta gradualità, richiede pazienza, domanda amore, soprattutto quando si tratta di accompagnare verso l’integrazione coloro che sono dolorosamente segnati dalla fragilità e dal fallimento (cap. VIII). Il documento si conclude con l’invito a rinnovare la spiritualità matrimoniale e familiare alla luce del mistero pasquale (cap. IX).
 
In questa ottica generale si svilupperanno gli incontri che si protrarranno per tutto l'anno pastorale. Gli incontri saranno coadiuvati dalla presenza di Gigi Avanti, membro della Consulta Nazionale CEI per la Pastorale Famigliare.
 
Inizieremo il 13 Ottobre, dalle 16.00 alle 18.00, presso il teatro parrocchiale, con una tavola rotonda proprio su "La gioia dell'Amore", l'Esortazione di papa Francesco sulla famiglia a cui interverranno:
 
P. Vittorino Grossi OSA
La famiglia nella cultura romana e nei Padri della Chiesa
 
Mons. Giovanni Scanavino OSA
Problematiche famigliari ne "La Gioia dell?Amore"
 
P. Vito Logoteto OSA
Indicazioni pastorali di papa Francesco
 
Nel corso dell'anno pastorale avremo altri incontri, in particolare segnaliamo i seguenti:
 
Domenica 30 Dicembre 2018
Rinnovo delle promesse matrimoniali
 
Domenica 3 Febbraio 2019
Gigi Avanti
Famiglia Oggi: 'avere' famiglia o 'essere' famiglia?
 
Domenica 3 Marzo 2019
Gruppo Amarsi
Vendita dolci per beneficenza
 
Domenica 31 Marzo 2019
Gigi Avanti
Andare d'accordo... senza complicarsi la vita
 
Domenica 14 Aprile 2019
Incontro con Fr. Christian Iorio
La settimana dell'amore infinito
 
Domenica 26 Maggio 2019
Gigi Avanti
Genitori quasi sereni... figli ben riusciti
 
 
Dal 13 Ottobre 2018 dalle 16.00 alle 18.00
Teatro Parrocchiale
Parrocchia di Santa Rita - Torbellamonaca
Via Acquaroni, 71