Orario Messe Domenicali di Aprile, Maggio e Giugno 2021

care parrocchiane e cari parrocchiani

nei prossimi mesi di aprile, maggio e giugno 2021,
gli orari delle Sante Messe domenicali subiranno delle variazioni
per consentire lo svolgimento delle celebrazioni per la Prima Comunione.

In particolare, fino al 26 giugno, la messa delle 10.15 sarà anticipata alle 10.00
e dedicata alla celebrazione delle Prime Comunioni.

Gli orari delle altre celebrazioni non subiranno modifiche.

Consigliamo a tutti di limitare, ove possibile, la partecipazione alla celebrazione delle 10.00
e di partecipare alle celebrazioni delle 9.00 e delle 11.30,
per evitare assembramenti di persone dovuti alla presenza dei parenti dei ragazzi consacrati.

Nella speranza di aver fatto cosa gradita, vi aspettiamo in parrocchia
un saluto dal Parrocco.

Sussidio diocesano per la Quaresima

Vivere la liturgia nella piccola Chiesa domestica

«La diocesi di Roma ha elaborato per la Quaresima, un sussidio da mettere a disposizione delle famiglie della parrocchia. È uno strumento utile per vivere la liturgia nella piccola Chiesa domestica che è la famiglia, un tempo prezioso per pregare intorno alla Parola, per offrire un approfondimento catechetico ai bambini e ai ragazzi, per scegliere di impegnarsi insieme in un’azione di carità. Il sussidio tiene conto non solo delle famiglie con bambini piccoli, ma anche di quelle con figli adolescenti». Il cardinale vicario Angelo De Donatis annuncia con queste parole, in una lettera per le famiglie, il nuovo sussidio diocesano per la Quaresima.

La nostra parrocchia vuole accogliere questo invito diocesano e nel periodo quaresimale proporrà le schede di riflessione che compongono il sussidio.

Per ogni scheda sarà disponibile anche un video sulla pagina Youtube della Diocesi di Roma, girato dal regista Giuseppe Aquino. In ognuno monsignor Dario Gervasi, vescovo delegato per la Pastorale familiare, e una famiglia ogni volta diversa, commentano insieme il Vangelo facendo riferimento all’esperienza quotidiana di ciascuno, dei bambini, dei ragazzi, dei genitori, dei nonni, nelle sue luci e nei suoi passaggi faticosi.
La proposta di preghiera in famiglia è accompagnata da una serie di suggerimenti pratici: accendere una candela, scegliere uno spazio della casa e un orario che siano comodi per tutti i membri del nucleo familiare, personalizzare l’ambiente mettendo in vista anche una copia della Bibbia o un’icona. Poi via alla condivisione personale, alla lettura delle Scritture, alla preghiera. «Tutto ciò che serve – sono ancora le parole del vicario – è un po’ di coraggio, per trovare il tempo per ciò che davvero può aiutarci in questo periodo così difficile: mettere da parte quello che ognuno sta facendo per stare un po’ più insieme con gli altri membri della famiglia, condividere i propri stati d’animo e narrare agli altri ciò che si sta vivendo, ma soprattutto ascoltare la Parola di Dio e lasciarsi riempire il cuore dal Signore».

In questo anno dedicato a san Giuseppe, come stabilito da Papa Francesco, che si concluderà l’8 dicembre 2021, l’invito del vicario è a «meditare la sua figura e il suo ruolo nel Vangelo, come il Papa fa nella bellissima lettera “Patris corde”, ci farà bene e ci permetterà di contemplare da una prospettiva nuova, quella della paternità umana e divina, il mistero della salvezza».

Oltre a questo suggerimento di condivisione famigliare, il nostro parroco, Padre Bernardino, invita tutti a partecipare agli incontri di approfondimento del Vangelo domenicale, che si terranno in chiesa tutti i martedì di Quaresima alle ore 20.30 presso la cappella di S. Rita.

Un augurio di serena Quaresima a tutti.