Dona il tuo 5x1000 alle missioni agostiniane C.F. 97088690587

Sacramenti

  1. Battesimo
  2. Prima Comunione
  3. Cresima
  4. Cresima per adulti
  5. Matrimonio
Spirito-SantoDal Vangelo secondo Marco 1,9-11: Il Battesimo di Gesù

9 In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. 10 E, uscendo dall'acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di lui come una colomba. 11 E si sentì una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto».

Dal Vangelo secondo Matteo 28,19-20: Il Battesimo amministrato da Gesù

19 Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, 20 insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Il Battesimo è il primo dei Sacramenti ed è il fondamento di tutta la vita cristiana, l’ingresso alla vita nello Spirito  e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti.

Grazie al Battesimo siamo liberati dal “peccato originale” e veniamo rigenerati come figli di Dio ed entriamo a far parte della Chiesa.

“Cari amici, quant’è grande il dono del Battesimo! Se ce ne rendessimo pienamente conto, la nostra vita diventerebbe un "grazie" continuo. Quale gioia per i genitori cristiani, che hanno visto sbocciare dal loro amore una nuova creatura, portarla al fonte battesimale e vederla rinascere dal grembo della Chiesa, per una vita che non avrà mai fine!" (Angelus del Santo Padre Papa Benedetto XVI - 11 gennaio 2009)

Le catechesi di preparazione al sacramento del Battesimo consistono in due incontri con una coppia di catechisti e uno con il sacerdote che celebrerà il Battesimo. I Battesimi vengono celebrati in due domeniche al mese.

Per conoscere la preparazione spirituale necessaria per celebrare il battesimo e per conoscere tutta la documentazione necessaria da presentare contattare l’ufficio parrocchiale.
La Prima Comunione è il momento in cui i fanciulli, ma eventualmente anche persone in età più matura, si accostano per la prima volta al sacramento dell'Eucaristia, cioè l'offerta del corpo e del sangue in sacrificio per la salvezza dell'umanità, fatta da Gesù ai discepoli durante l'ultima cena, e l'incarico rivolto all'umanità stessa di fare altrettanto in Sua memoria.


"L'Eucaristia si colloca nel cuore dell’«iniziazione cristiana», insieme al Battesimo e alla Confermazione, e costituisce la sorgente della vita stessa della Chiesa. Da questo Sacramento dell’amore, infatti, scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza".
"E' importante che i bambini si preparino bene alla prima Comunione e che ogni bambino la faccia, perché è il primo passo di questa appartenenza forte a Gesù Cristo, dopo il Battesimo e con la Cresima."


La prima comunione viene solitamente preceduta da un itinerario di catechesi volto a portare la persona alla consapevolezza del sacramento che sta per vivere.

Distinzione tra Catechismo e Catechesi


Catechismo: esposizione della Dottrina Cristiana e spiegazione dei vari argomenti mediante formule, immagini, azioni varie; prima conoscenza della fede, che inizia nelle famiglie, continua nel precatechismo e poi si completa nel Catechismo Sacramentale.
Catechesi: approfondimento delle varie formule che compongono l'annuncio della fede e del credo cristiano. Essa si modula su due grandi momenti:

•Catecumenato: tradurre nella propria vita il Credo che si professa con la bocca
•Mistagogia: entrare nella conoscenza dei segni sacramentali e nell' avanzamento delle vie spirituali

Su questa prima distinzione vengono create le varie formule pastorali che orientano la comunità cristiana. Un principio base, su cui poggia l'opera di evangelizzazione è quella della «formazione continua» dei giovani, partendo dal precatechismo e perfezionandosi nella comunità di consacrati.

Quindi, il percorso di formazione iniziato con il Battesimo, continua quando i bambini raggiungono i sette/otto anni con gli insegnamenti dei sacramenti dell'Eucarestia (durante la Santa Messa) e della Riconciliazione (con la Confessione).
Tale percorso si articola in due anni di catechesi, con un incontro settimanale in parrocchia, la Santa Messa della Domenica, i giochi in oratorio e gli incontri con i genitori.

Gli incontri settimanali si svolgono il Martedì e Mercoledì dalle 16.45 alle 18.00

La Domenica ci si incontra in oratorio dalle 9.00 alle 12.00 e si partecipa alla S.Messa delle 10.15

Durante l'orario settimanale di catechismo (16.30 - 17.50) i genitori dei bambini vengono ricevuti nel salone "Sidera" da Don Gennaro Lione e intrattenuti con riflessioni sull'esortazione apostolica di Papa Francesco " Amoris Letitia ". Agli incontri collaborano Laura Pera e Lucia Noali.

Sul finire del percorso formativo, in genere nel mese di Marzo, i bambini e i loro genitori saranno invitati ad una domenica di ritiro in preparazione alla festa della prima Comunione.

Coordinatrice generale: Graziella Pratesi

Coordinatrori del primo anno: Raffaella Russo e Alfonso Cuccaro

Catechisti del primo anno: Virginia D'Agrippino, Sr. Angelina (Angeliche), Raffaella Russo, Gianna Sugaroni (Ved. Andrei), Teresa Staci, Sr. Lina (Angeliche), Alfonso e Simona Cuccaro, Roberta Capogna

Coordinatrice del secondo anno: Franca Mascioni

Catechisti del secondo anno: Franca Mascioni, Sr. Margherita(Angeliche), Maria Luisa Manca, Anna Maria Pulcinelli, Graziella Seminaroti

La preparazione per la prima Comunione dei bambini che seguono il cammino scout sarà fatta da catechisti propri.
Spirito-SantoIl catechismo della Cresima, modellato su tre grandi prospettive:

La figura dell'uomo alla luce di CresimaCristo: le grandi problematiche dell'uomo e gli aspetti di una nuova antropologia (quella cristiana) che apre l'uomo al rapporto con Dio;

La persona di Cristo alla luce della Chiesa: l'importanza di capire e vivere Cristo in una comunione in cui la verità non è solo scoperta personale, ma anche comunitaria; l'aspetto dei sacramenti come azioni di Cristo nel tempo e nella storia dell'umanità; la preghiera del Padre Nostro;

La realtà della Chiesa alla luce della testimonianza del Vangelo: le parole e le opere della fede, che trascende la religiosità e colloca l'uomo davanti ai grandi eventi salvifici di Cristo: la kenosis, il vangelo, la passione, morte e risurrezione, la glorificazione, la parusia, la vita eterna. Vivere gli eventi di Cristo nel quotidiano, in parole e in opere.


Il Catechismo in preparazione al Sacramento della Cresima si articola in tre anni, iniziando dalla terza media, il Venerdì dalle 18.30 alle 20.00.
Spirito-SantoGli adulti, che non hanno ricevuto il sacramento della Cresima e desiderano riceverlo, fanno la preparazione seguendo un corso differenziato da quello dei ragazzi.

La preparazione si articola nel corso di un anno, a partire dal mese di Ottobre fino a Maggio il lunedì alle ore 19.30.

Catechisti: ............................. Per informazioni contattare la Segreteria Parrocchiale.
Spirito-SantoGli adulti, che intendono contrarre matrimonio secondo le regole della Chiesa Cattolica, sono tenuti a seguire un corso di preparazione.

La preparazione ha inizio nel mese di Gennaio di ogni anno, e si articola in quindici incontri settimanali ed un seminario finale della durata di due giorni (sabato e domenica) con ritiro presso un santuario scelto di anno in anno.

Gli incontri si svolgono il venerdì sera a partire dalle ore 20.30.

Catechisti: ............................. Per informazioni contattare la Segreteria Parrocchiale.